Mi piace seguire la stagionalità dei prodotti e aspettare impaziente l’arrivo dei primi asparagi o gustare la dolcezza delle fave.
Secondo me è importante non forzare la natura ma seguirla in base alle stagioni …ecco perché fino a oggi non avete trovato nei miei piatti melanzane e zucchine che tra l’altro io adoro!
Sono siciliana ma non vi proporrò mai una pasta alla norma a Gennaio, tutto quello che vedete in questo blog sono piatti che passano dalla mia tavola ogni giorno … ci sarà tempo per melanzane, zucchine e sorbetti alle fragole …
Oggi un altro piatto della mia terra, una pasta semplice con fave e ricotta che ho voluto rendere più “chic” poiché servita su una crema di fave, nulla vi vieta di ometterla … ma perché qualche volta non stupirci e stupire con qualcosa di semplice e sfizioso?
Per 4 persone
320 gr di pasta
600 gr di fave sgranate
200 gr di ricotta
Finocchietto q.b.
2 Cipolline fresche
Olio, Sale e pepe
Mandorle a lamelle
Fare rosolare le cipolline affettate in poco olio evo, aggiungere un mestolo d’acqua e proseguire la cottura aggiungendo anche le fave e il finocchietto tritato.
Portare a cottura, salare e pepare.
Prelevare una parte delle fave e con un mixer a immersione o un frullatore ridurre in purea aggiungendo un po’ di acqua e un cucchiaio di olio.
Cuocere la pasta, scolarla al dente, insaporire nella padella con le fave e aggiungere un paio di cucchiai di ricotta (a Vs. gusto).
Impiattare la pasta con la crema di fave e con mandorle a lamelle tostate precedentemente in un padellino.
Ottima!!
"Mi piace""Mi piace"
sono d’accordo anch’io sulla stagionalità dei prodotti, anche se raramente mi capita di fare qualche eccezione (per esempio, ogni tanto compro qualche melanzana o ancora più raramente qualche zucchina), ma in linea di massima…aspetto anch’io. Per esempio, da un paio di settimane, si vedono già in giro le fragole, ma per me è ancora presto e, nonostante ci piacciano tanto, non le ho comprate. Riguardo questa pasta, sembra ottima!
"Mi piace""Mi piace"