Stamattina il risveglio più bello: la neve!
In Sicilia è difficile avere la neve soprattutto a basse quote.
In barba al raffreddore … senza pensarci un attimo ho fatto una passeggiata in paese … sotto la neve …una carica di buon umore che ho trasferito in un risotto altrettanto caldo e colorato …
Per due persone
160 gr di riso
1/4 di cavolo verza viola
1 porro
Noci
Gorgonzola
Brodo vegetale homemade:
2 Carote
1 Patate
1 Sedano
1 Cipolla
2 pomodorini
Prezzemolo
Pepe
3 bacche di ginepro
Lavare le verdure, tagliarle grossolanamente, coprire con abbondante acqua fredda e cuocerle per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Affettare un porro, metterlo in una pentola con un filo di olio, farlo rosolare e aggiungere pochi cucchiai di acqua e fare appassire a fuoco lento.
Tagliare la verza a strisce sottili e dopo averla lavata cuocerla insieme al porro aggiungendo all’occorrenza un pó di brodo vegetale.
Fare tostare senza grassi il riso in una pentola con un pizzico di sale, quando il chicco sarà trasparente trasferirlo nella pentola con la verza e cuocere aggiungendo altro brodo come un normale risotto, aggiustare di sale e pepe.
A fine cottura mantecare a fuoco spento con burro freddo, aggiungere parmigiano, noci e un pó di gorgonzola (facoltativo)
…squisita, spero di farla presto!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie … fammi sapere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente questi paesaggi da noi non sono molto comuni. Mi chiamo Nata e abito nella provincia di Messina. Anche qui ha cominciato a nevicare, chissà se domani ci sveglieremo e vedremo tutto bianco:::A presto
"Mi piace""Mi piace"
Si Nata hai ragione… proprio per questo è bellissimo!
"Mi piace""Mi piace"