Pasta con “melanzane infornate”

IMG_5263

In questo periodo ho cucinato poco o forse, con tutto quello che è accaduto attorno a noi, ho avuto poca voglia di sperimentare, inventare …
I giorni trascorrono veloci in cerca di quella serenità  che ormai abbiamo perduto da tempo ma il segreto forse è quello di non arrenderci e sperare un futuro migliore regalandoci ogni giorno un po’ di normalità …
Questo primo piatto è nato per caso …desideravo un contorno leggero: delle melanzane infornate condite con erbe aromatiche  e poi ….

Per 4 persone

320 gr di pasta (per me di riso integrale Felicia Bio*)
3 melanzane di seta di medie dimensioni
Prezzemolo, menta, basilico q.b.
2 cucchiai di Capperi (per me di pantelleria)
Pomodorini sott’olio o secchi (per me di Pachino)
1 cucchiaioq di pinoli o mandorle
Olio evo q.b. e peperoncino

Con grande anticipo fare cuocere le melanzane private del peduncolo senza grassi in forno fino a quando la buccia sarà raggrinzita e risulteranno ben cotte.Il mio forno impiega circa 35/40 minuti a 220°.
Non occorrerà mettere olio ma basterà adagiare le melanzane lavate in una teglia coperta con carta forno (girare le melanzane per agevolare una cottura uniforme)
Una volta che saranno cotte fare intiepidire, eliminare la buccia e trasferire la polpa ottenuta in un piatto.
Tagliare al coltello e condire con olio, un trito di erbe aromatiche  (prezzemolo, basilico e menta), peperoncino, pinoli,  aglio (se piace) e olio evo.
Fate macerare per un paio di ore o una notte intera.
Sciacquare i capperi in acqua corrente ripetutamente per eliminare il sale e aggiungerli alle melanzane.
Fare rinvenire i pomodori secchi in acqua, eliminare il sale, tamponare con carta assorbente, condire a Vs. piacimento e fare insaporire prima di aggiungerli alle melanzane (tritati grossolanamente al coltello)
Se utilizzerete i pomodorini sott’olio basterà unirli al condimento di melanzane (sempre tritati).
Cuocere la pasta al dente e condirla con le melanzane aggiungendo se necessario un po’ di olio evo e della ricotta salata grattugiata (opzionale)

*gluten free

IMG_5287

 

 

IMG_5256

IMG_5264

 

 

2 commenti

Lascia un commento