Preparo spesso riso durante la settimana, mi piace cambiare varietà e utilizzare il riso rosso, il thai, il riso nero o il ns. riso siciliano di Agrirape. Il riso nero era anticamente consumato dagli imperatori per le sue caratteristiche e si credeva favorisse una lunga vita, oggi piace per il gusto morbido e per il suo profumo. Solitamente lo abbino al pesce ma anche con le verdure è molto buono, inoltre il contrasto con la zucca mi piace tantissimo …
Per 4 persone
320 gr di riso nero
10 cuori di carciofo
Curcuma
Timo
Zucca
Cipollina fresca
Noce moscata
Olio, sale e pepe
Granella di pistacchio
Mondare la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla in un pentolino con un cucchiaio di olio e la cipollina, quando sarà caramellata aggiungere un pó d’acqua, continuare la cottura, salare, pepare e terminare con una grattugiata di noce moscata e poi frullare con il minipimer fino a quando diventerà cremosa.
Pulire i carciofi, togliere le foglie e prendere il cuore che metterete a bagno con acqua e limone (o con acqua molto gassata e prezzemolo per non alterarne il sapore).
Affettare i cuori di carciofo e farli saltare in padella con un pó di olio e uno spicchio di aglio privato dell’anima, se necessario aggiungere un mestolo d’acqua e portare a cottura coperti con un coperchio e con gli odori e le spezie che preferite (per me timo e una punta di curcuma)
Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione (per me 40 minuti di cottura)
Scolare il riso e saltarlo in padella con i carciofi, in un piatto fondo versare la crema di zucca, con un coppapasta poggiare il riso sopra la vellutata, terminare con la granella di pistacchio e servire.