La mia mousse al cioccolato

1424000518448

Se il cioccolato fosse inchiostro scriverei tutto il giorno, le nostre lettere sarebbero dolcissime e anche le parole più dure diventerebbero più dolci per chi le legge.
Questo è stato il primo dolce che ho imparato a fare da ragazzina, cresciuto con me ed evoluto con me.
Mousse sempre presente alle feste anche in versione finger food, apprezzata da tutti, soprattutto da mio nipote Enrico che dopo anni di mousse continua a chiedere il bis.
Ne ho fatte tante ma poi torno sempre su questa ricetta semplice e senza l’utilizzo della colla di pesce.
La dono a Voi … fatene buon uso ..


1424004082560

3 uova
200 gr cioccolato fondente
300 gr di panna
Per pastorizzare uova:
30 gr di acqua
70 gr di zucchero

Montare le uova fino a farle diventare spumose.
Preparare lo sciroppo che servirà per pastorizzare le uova: mettere in un pentolino 70 gr di zucchero e  30 gr di acqua, fare cuocere a fiamma media fino a quando il composto avrà raggiunto 121 gradi, a questo punto versarlo sulle uova continuando a montare con le fruste fino a quando sarà freddo, il calore dello sciroppo farà cuocere le uova pastorizzandole.
Per questo passaggio sarà necessario un termometro da pasticceria o comunque in assenza di questo occorrerà osservare lo sciroppo, quando inizierà a fare le bolle in superficie avrà raggiunto la temperatura.
Fondere il cioccolato e versarlo sulle uova pastorizzate infine montare la panna lucida (poco montata) e versarla sul composto a più riprese mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Mettere in frigo, la mousse sembrerà liquida ma si rapprenderà in un paio di ore.
Guarnire con cacao in polvere, cioccolato fuso o panna montata.
1424004162206

1424004122318

Un commento

Lascia un commento